Home
Biografia
Opere
Creazioni
Contatti
 

 

Biografia

immagineSono nata a Reggio Calabria il 27 giugno 1971, mi chiamo Maria Grazia Antonia ma ho scelto di firmarmi Lalla perchè fin da piccola mi hanno chiamata così come fin dall'infanzia ho amato l'arte. Ricordo ancora il mio primo quadro un vaso con dei fiori. Al Liceo artistico Mattia Preti di Reggio Calabria mi sono innamorata delle fantastiche matite Faber Castell degli acquerelli,dell’argilla. Apprezzavo moltissimo il disegno dal vero sia degli oggetti messi al centro dell’aula che delle modelle. Disegnavo oggetti visi paesaggi. In quel periodo iniziai a partecipare a qualche collettiva e qualche concorso artistico.
Laureata in Architettura con ottimi risultati. Tra un progetto e l’altro accadeva che dipingessi che riprendessi le mie tele e i miei pennelli per non posarli più. Dipingo da quasi 20 anni. Inizialmente e per molto tempo ho considerato la pittura una cosa molto intima, solo da un paio di anni mi sono decisa a metterla in mostra. Ho partecipato a collettive importanti ed una delle mie opere è stata pubblicata in un catalogo. Sono arrivata seconda in un concorso a premi in Calabria. Il mio primo vernisagge si è svolto durante la primavera del 2016 presso “ La frontera” in Trastevere .
Nei miei ultimi dipinti emerge la figura femminile.
Mi risulta più semplice ed immediato esplorare emozioni e utilizzare modalità espressive del mondo femminile al quale cedo affascinata. Trovo il viso delle donne molto interessante. Un universo ricco di emozioni e sensazioni ogni volta nuove. Utilizzo pennellate per scolpire atteggiamenti di donne che si mostrano, consapevoli, all’osservatore. Mi piace inserire nei miei quadri storie, origini e costumi diversi poiché, al di là delle possibili eterogeneità , ritengo che il sentirsi donna costituisca una condizione tale da porre in posizione marginale qualsiasi altra possibile differenza.


La critica dice di me: L’artista genera onde, forti vibrazioni cromatiche che modulano una struttura ben definita all’interno di un linguaggio chiaro e interpetrabile. Il colore è il protagonista assoluto di un dinamismo accentuato da pennellate decise, definite, quasi a limite dell’illustrazione.Il cromatismo di sicuro effetto alterna momenti di esplosione ad accostamenti di linee razionali. L’armonia della composizione offre una visione interessante sulla personalità dell’artista che si muove con un tratto del pennello determinato a netto quasi a voler tracciare strutture solide molto vicine a una “materia pensata” .In questo percorso Maria Grazia Antonia Gangeri, in arte Lalla, opera secondo un registro di completa simbiosi con la tela.
Elisabetta Marcianò


Alcune mostre: 19 Dicembre 2014 collettiva l’amore non è violenza presso associazione Art Academy Artelis Reggio Calabria. Prima tappa.
10/12 luglio 2015 colletiva l’amore non è violenza presso la Galleria di Palazzo S. Giorgio di Reggio Calabria.
9/11 Novembre 2015 colletiva l’amore non è violenza presso il palazzo della Provincia di Reggio Calabria
18/22 settembre 2015 collettiva “Se7en Heaven”. 8 marzo Mostra Collettiva d'Arte " 50 Artisti in mostra" open day palazzo della provincia di Reggio Calabria.
5/8 marzo 2016 collettiva “International Calabria Art Festival, la celebrazione della donna nell’arte”.
18 marzo - 10 aprile mostra personale presso il circolo culturale La frontera in trastevere Roma.
5 maggio esposizione presso la galleria TAG - Tevere Art Gallery Roma. 16/20 maggio 2016 seconda tappa della collettiva “Se7en Heaven” serie Provocaction.
3/16 2016 luglio collettiva “Veritas Feminae” Arsenale ducale di Amalfi.
16/21 luglio 2016 collettiva scarti d‘arte presso il Castello Aragonese di Reggio Calabria.
12 luglio - 5 settembre 2016 Partecipazione al Laboratorio Abitare lo Spazio Nuovi luoghi di aggregazione Lungomare Falcomatà Reggio Calabria.
8/21 ottobre Contemporary Art Inside V Edition koping, Svezia Quirinus Gallery
28 ottobre 2016 Collettiva d’arte permanente 9 x 3 presso Fidarte lo stile che arreda Reggio Calabria.
30 ottobre 7 novembre Collettiva d’arte Mostra ti Reggio presso il Palazzo della cultura di Reggio Calabria.
28 ottobre

Una sua opera è esposta al Palazzo della Cultura di RC. E’ presente con alcune opere pubblicate su cataloghi d’arte.Di recente ha vinto il secondo premio al concorso bandito dall’associazione culturale comune di Calanna Vallata di Gallico (Reggio Calabria 2015).
mostrati reggio
io resisto partecipazione e menzione
aaaa procopio
Nemesia valle
premio fidapa


 
       
 




www.lallagangeri.it  Copyright 2019 © Lalla Gangeri
home - Biografia - Opere - Creazioni - Contatti